Dove è finito il nostro senso civico?

Sono basita! Sabato ho avuto una discussione con un distinto signore che ha bellamente ignorato sia un segnale di stop sia un parcheggio per portatori di handicap, piazzandoci la sua bella auto nuova fiammante, nonostante ci fossero molti altri posti disponibili. Tutto questo andando semplicemente a fare la spesa…

Ma non basta! Sempre nella stessa giornata ho perso il conto dei mozziconi di sigaretta lanciati dalle auto e dei rifiuti trovati per strada a volte a soli pochi metri dal cestino della spazzatura. 

Ma dico?!?!? Quando paserà il concetto che se un bene E’ DI TUTTI VUOL DIRE CHE E’ “ANCHE MIO” E NON “DI NESSUNO”?!?!?!? E che quindi ci si deve impegnare a mantenerlo in buon ordine?

E quando passerà il concetto che le regole servono per il buon vivere di tutti (e quindi anche nostro) e non sono delle imposizioni date a caso da qualcuno che vuole renderci difficile la vita?

Ai miei piccoli sto insegnado il rispetto dell’ambiente e delle regole, ma ormai ho perso il conto anche della volte in cui uno dei due mi indica un mozzicone di sigaretta per strada ed esclama “Mamma qualche monello ha buttato via la sigaretta nel posto sbagliato!”

Insomma! Non arriverà mai qualcuno che di punto in bianco cambierà in meglio il nostro mondo! Siamo solo noi che se volgiamo possiamo cambiarlo, comuniciando dalle piccole cose!

Dove è finito il nostro senso civico?ultima modifica: 2011-09-26T08:51:00+02:00da tixa74
Reposta per primo quest’articolo